COSA FACCIAMO

  • ESCURSIONI
  • CONFERENZE E INCONTRI CULTURALI
  • ATTIVITÀ EDITORIALI
  • EVENTI CULTURALI DI PROMOZIONE archeologico-territoriale: Festa a Castel d’Asso, Festa a Ferento
  • COLLABORAZIONI DIDATTICHE CON LE SCUOLA (progetto alternanza scuola-lavoro)
  • PRESENTAZIONI LIBRI e CONVEGNI
  • MOSTRE
  • CORSI
  • TIROCINI CON CREDITI FORMATIVI

 

ESCURSIONI

L'Associazione Archeotuscia ogni mese organizza escursioni e gite di carattere storico-artistico, archeologico, paesaggistico e, più in generale, culturale allo scopo di far conoscere e quindi valorizzare il territorio della Tuscia.

I soci e gli appassionati possono così "scoprire" e riscoprire i luoghi della Tuscia conosciuti ma anche, e soprattutto, quelli più nascosti e meno conosciuti, e quindi ancora più magici e affascinanti ...

Nella pagina "NEWS" il programma aggiornato mensilmente.

 

N.B.

Le modifiche sono frequenti per i più svariati motivi, per cui è opportuna una richiesta di conferma ai numeri sotto indicati.

Le partenze da Viterbo, si intendono dal parcheggio di Valle Faul.

Tutti i soci sono assicurati, per cui Archeotuscia si ritiene sollevata da ogni responsabilità civile e penale riguardo eventuali infortuni causati da incidenti di qualunque genere cui possono incorrere gli appassionati che intervengono alle escursioni.

Per informazioni puoi telefonare ai seguenti numeri:

328/8417497 (Raffaele) - 339/2716872 (Luciano) – 320/2685517 (Mario)

CONFERENZE E INCONTRI CULTURALI

ATTIVITÀ EDITORIALI

 

 

L’Associazione Archeotuscia Onlus pubblica periodicamente una rivista specializzata, di carattere archeologico-culturale.

 

La RIVISTA ARCHEOTUSCIA NEWS è semestrale e nasce nel 2010 con lo scopo di promuovere il patrimonio storico-archeologico della Tuscia e di farlo conoscere ad un pubblico sempre più vasto ed appassionato.

 

Gli articoli approfondiscono le specificità dei nostri siti archeologici, la memoria storica dei nostri antenati Etruschi, Romani, Falisci e altri che ci hanno preceduto, ma raccontano anche le nuove scoperte e riscoperte fatte durante le escursioni e ricognizioni dei soci Archeotuscia, spesso illustrate in anteprima ai nostri lettori.

 

Piccoli e grandi ritrovamenti, frutto della conoscenza capillare del territorio locale, che spesso permettono agli esperti e studiosi di integrare i loro autorevoli studi con nuove testimonianze di questo nostro tanto prezioso Passato.

 

Una rivista che sa essere divulgativa ma al tempo stesso scientifica, fortemente tesa a dimostrare che la storia e l’archeologia non sono argomenti noiosi o accessibili esclusivamente agli esperti della materia, ma anzi temi interessanti e stimolanti soprattutto in un periodo in cui la globalizzazione, la massificazione e la competitività come priorità assoluta, rischiano di favorire una rovinosa perdita di identità.

 

Felice Fiorentini, Responsabile editoriale rivista Archeotuscia news

EVENTI CULTURALI DI PROMOZIONE archeologico-territoriale: Festa a Castel d’Asso, Festa a Ferento

COLLABORAZIONI DIDATTICHE CON LE SCUOLA (progetto alternanza scuola-lavoro)

 

 

Da sempre l’Associazione Archeotuscia Onlus svolge un ruolo importante di sostegno e collaborazione con gli istituti scolastici di Viterbo e provincia, di qualsiasi corso ed indirizzo di studio e specializzazione.

 

Gli obbiettivi principali sono quelli di sensibilizzare ed avvicinare gli studenti sia al nostro importante e straordinario patrimonio culturale, che caratterizza il territorio della Tuscia, sia di arricchire il loro corso di studi. A tale fine si preparano ed organizzano con impegno, costanza e passione una serie di attività consistenti in lezioni presso gli istituti, incontri, conferenze e visite guidate di differenti temi e campi di indagine.

 

Partecipano a queste iniziative studiosi e professionisti nel campo dell’archeologia, storia dell’arte, del turismo. Ad esempio Luciano Proietti, Mario Sanna, Tatiana Rovidotti e Simona Sterpa sono esperti di archeologia, epigrafia e storia antica; sulla storia di Viterbo soprattutto in epoca medievale collaborano Annalisa Scarponi, Tatiana Rovidotti e  Valentina Berneschi; su specifici aspetti che possono riguardare differenti argomenti come la via  Francigena, la vita durante la seconda guerra mondiale, i rapporti nonni-nipoti o le fontane, i ponti e l’Urcionio possono essere coinvolti, a seconda del loro campo di specializzazione, Simona Sterpa, Renzo Lanzi, Lorenzo Bongiorni, Annalisa Scarponi.

 

Tutto ciò viene realizzato sempre in piena collaborazione e sintonia sia con l’istituto scolastico sia con i professori che richiedono la nostra cooperazione. L’associazione si mette a disposizione richiedendo l’offerta di € 1.50 ad alunno, come rimborso spese per la realizzazione delle differenti attività culturali.

 

Per qualsiasi informazione e domanda di collaborazione è possibile chiamare ai seguenti numeri 320.1906805 opp. 337.8683021 (Annalisa Scarponi); inviando una e-mail al seguente indirizzo: archeotuscia@gmail.com con la dicitura: "richiesta di collaborazioni didattiche".

PRESENTAZIONI LIBRI e CONVEGNI

MOSTRE

CORSI

 

 

CORSO DI LINGUA INGLESE (Livello Base- A1)

DOCENTE: Prof. Giampietro Santibacci

QUANDO: tutti i mercoledì, da novembre a giugno

ORE: 15,30-18,30

DOVE: presso i locali dell’Associazione nella ex Chiesa degli Almadiani, Piazza dei Caduti

durata: 80 ore

Contributo mensile € 30,00

Per maggiori infoarcheotuscia@gmail.com

 

CORSO DI ARCHEOLOGIA

Archeotuscia promuove da due anni corsi di archeologia con lo scopo di divulgare e ampliare le conoscenze a tutti coloro che sono interessati a questa disciplina. Nel 2014 si è svolto il corso di Etruscologia basato esclusivamente su vari aspetti della civiltà del popolo etrusco, mentre l’ultimo corso, conclusosi nel mese di gennaio 2016, ha riguardato argomenti più generali, spaziando dalla preistoria alla civiltà romana per concludersi poi con due interessanti lezioni sulle tecniche di scavo archeologico. Per entrambi i corsi, sono stati rilasciati degli attestati di frequenza a tutti i partecipanti.

QUANDO: ogni settimana

DOVE: presso la sede operativa dell’Associazione presso l’ex Chiesa degli Almadiani, Piazza dei Caduti

In questi incontri si affronteranno i diversi aspetti storici, archeologici, architettonici, socio-economici e culturali che riguardano la mitica civiltà degli Etruschi.

Per maggiori infoarcheotuscia@gmail.com

 

CORSO DI COMPUTER/INFORMATICA (nozioni base)

Nozioni basiche di informatica e navigazione Internet.

Per maggiori info: archeotuscia@gmail.com

 

CORSO DI CERAMICA RAKU

DOCENTE: Emanuele Joppolo Emanuele e Claudia Catteruccia.

Quando e Dove: da definire i giorni.

Per maggiori infoarcheotuscia@gmail.com

TIROCINI CON CREDITI FORMATIVI