TENUTA SANT’EGIDIO - EVOLUZIONE DEL TERRITORIO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

 

 

 

TENUTA SANT’EGIDIO. EVOLUZIONE DEL TERRITORIO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

 

 

QUANDO

Giovedì 8 Giugno

 

DOVE

Viterbo, Sala Ce.di.do. (Palazzo dei Papi), Piazza San Lorenzo

 

ORE

17.30

 

 

 

CONFERENZA 8 giugno

Giovedì 8 Giugno, nuovo appuntamento di Archeotuscia alla sala Ce.di.do. (Palazzo dei Papi) con l'interessante conferenza dal titolo: Tenuta Sant’Egidio - Evoluzione del Territorio tra passato, presente e futuro.

 

Relatori: dott.ssa Azzurra Benedetti, dott. Gianfranco Pisa, dott.ssa Eleonora Storri.

 

Vi aspettiamo come di consueto alle ore 17,30!

 

ESCURSIONE 11 giugno

Seguirà Domenica 11 Giugno una visita alla Tenuta Didattica di S. Egidio dove oltre all'abbazia, si potranno visitare grotte, sorgenti d’acqua, eremi di anacoreti scavati nella roccia e la chiesa medievale del 1100, il tutto immerso in un bosco di castagni secolari.

Per info e prenotazioni 3806825788 – 3490762441 (quota partecipazione Escursione - 7€).

 

 

LA TENUTA DI SANT'EGIDIO a SORIANO NEL CIMINO

La tenuta Sant’Egidio si trova a Soriano nel Cimino (VT) ed è un bosco didattico; un luogo rimasto intatto nel tempo con angoli incantevoli come, lungo il sentiero, la veduta dall'alto del Castello Orsini.

 

Un bosco di 100 ettari, una proprietà privata che è stata aperta al pubblico con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il patrimonio naturalistico, paesaggistico, storico, archeologico e culturale che sta qui dentro, che è bello davvero.

 

MA COS’È UN BOSCO DIDATTICO:

“Elemento fondamentale per lo sviluppo socio-economico sostenibile e per la salvaguardia ambientale del territorio. Al bosco, infatti sono attribuite e riconosciute diverse funzioni: paesaggistica, naturalistica, produttiva, ricreativa, di difesa del suolo, di conservazione della biodiversità e di fissazione del carbonio” definizione del bosco didattico secondo la legge “Boschi didattici della Puglia” n. 40 del 10 dicembre 2012 della Regione Puglia.

 

Facendo delle esperienze nel bosco si familiarizza con la natura che ci circonda, favorendo la scoperta, la conoscenza e il rispetto del mondo in cui viviamo.

 

Il bosco diventa così un “laboratorio”, una risorsa multidisciplinare, dove si possono vivere esperienze nuove, utilizzando, la mente e il corpo, riscoprendo così tutti e cinque i sensi.

 

Queste scoperte avvengono principalmente tramite l’esperienza guidata all'aria aperta che risveglia la curiosità e l’istinto di esplorazione, in un ambiente “non strutturato”, che stimola fortemente la creatività.

 

La Tenuta Sant’Egidio per il suo patrimonio storico naturalistico e per le sue strutture ricettive, si candida a diventare il primo Bosco didattico della Regione Lazio, dove poter far vivere esperienze di educazione ambientale complete e originali.

 

Il Bosco didattico del Cimino nasce dalla combinazione perfetta tra le ricchezze naturali, gli spazi allestiti per la didattica, i sentieri accuratamente attrezzati della Tenuta Sant’Egidio e la professionalità degli operatori della GEA che garantiscono un’offerta didattica di alto livello per far vivere ai visitatori emozionanti percorsi di educazione ambientale, avventure e laboratori didattici immersi nel bosco.

 

Oggi, Gianfranco  PISA, insieme ad Azzurra BENEDETTI hanno la Gestione della  Tenuta Sant’Egidio – Il Bosco Didattico del Cimino con  responsabilità dell’Area Didattica e Tecnica. Con Progettazione attività interne. Rapporti con le Scuole. Gestione laboratori didattici.

 

DOMENICA 11 GIUGNO visita alla TENUTA DIDATTICA di S. EGIDIO

 

Seguirà Domenica 11 Giugno una visita alla Tenuta Didattica di S. Egidio dove oltre all'abbazia, si potranno visitare grotte, sorgenti d’acqua, eremi di anacoreti scavati nella roccia e la chiesa medievale del 1100, il tutto immerso in un bosco di castagni secolari.